Battaglia di Barfleur-La Hogue

Battaglia di Barfleur-La Hogue
parte Guerra della Grande Alleanza
Battaglia di La Hogue, dipinto di Benjamin West
Data29 maggio – 4 giugno 1692
Luogoal largo di Barfleur
Esitovittoria anglo-olandese
Schieramenti
Comandanti
Effettivi
44 vascelli
1 nave incendiaria
2 fregate
82 vascelli
3 navi incendiarie
Perdite
15 vascelli
1 nave incendiaria
2 fregate
2 vascelli
3 navi incendiarie
Voci di battaglie presenti su Wikipedia

La battaglia di Barfleur-La Hogue fu uno scontro bellico avvenuto nel 1692, nell'ambito della guerra della Grande Alleanza.

La prima parte della battaglia fu combattuta nei pressi di Barfleur il 19 maggio, con azioni successive che si verificarono tra il 20 maggio e il 4 giugno a Cherbourg e Saint-Vaast-la-Hougue in Normandia, Francia.

Il tentativo francese di restaurare Giacomo II sul trono inglese, la guerra guglielmita in Irlanda, si concluse con una sconfitta nell'ottobre del 1691. Invece, una flotta di 44 navi di linea sotto l'ammiraglio Anne Hilarion de Costentin de Tourville doveva trasportare una forza d'invasione comandata da Bernardin Gigault de Bellefonds. Le navi anglo-olandesi svernarono in porti separati e a Tourville fu ordinato di prendere il mare il prima possibile, sperando di intercettarle prima che potessero combinarsi. Tuttavia, quando finalmente le raggiunse a fine di maggio, le due flotte al comando dell'ammiraglio Edward Russell si erano già incontrate ed erano forti di 82 vascelli quando incontrarono i francesi al largo di Capo Barfleur.

Seguendo le sue istruzioni, Tourville attaccò e inflisse numerose perdite agli equipaggi anglo-olandesi, ma, dopo uno scontro che lasciò molte navi danneggiate da entrambe le parti, alla fine si disimpegnò. La flotta anglo-olandese inseguì i francesi, in inferiorità numerica, nei porti di Cherbourg e La Hougue, distruggendo un totale di quindici vascelli e ponendo fine alla minaccia per l'Inghilterra.


Developed by StudentB